GRAMAZIO: LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO SARA' APPROVATA

14 giugno 2009

La proposta di legge sul Testamento Biologico, presentata a nome del Governo dal prof. Raffaele Calabrò, ha provocato duri scontri all'interno delle forze politiche. Sul tema, ecco il mio pensiero nell'intervista realizzata da Francesco Provenzano.

D - E' in fase finale la discussione in Parlamento della Legge sul Testamento biologico. Quale la posizione del PDL e quali le scelte fondamentali?
R - Il Senatore Calabrò ha presentato la proposta di Legge sul Testamento biologico ed io sono stato dall'inizio favorevole alla stessa, presentata da Governo per prevenire quello che si definisce "omicidio bianco" al quale è stata sottoposta la povera Eluana. Vi è stato appunto uno scontro notevole in Parlamento. Sono convinto che non è compito della magistratura governare la vita degli individui e quindi il Parlamento ha l'obbligo di legiferare e di far rispettare le leggi. L'assenza di queste leggi sicuramente non è per colpa del centrodestra, è una responsabilità della passata gestione, direttamente dell'allora Presidente della Commissione Sanità ovvero il Senatore Ignazio marino che, invece di arrivare alla conclusione del dibattito, ha protratto le audizioni di tutti contro tutti.
D - Quindi i punti fondamentali della Legge Calabrò? E' una legge blindata?
R - Il Senatore Calabrò ha aperto un dialogo con le opposizioni, ha ascoltato i pareri di tutte le parti politiche durante il confronto in Commissione Sanità. Da attento conoscitore dei problemi affrontati, ha preso puntualmente considerazione dei suggerimenti proposti dagli interlocutori da apportare nelle modifiche alla legge stessa. Siamo convinti che questa legge non deve essere approvata solo dalla maggioranza di Governo ma deve essere sostenuta in tutti gli ambienti rappresentati in Parlamento e che si riconoscono nei valori della vita che comunque va sempre difesa.
D - Intendete con questa legge di poter garantire un trapasso tranquillo a coloro i quali sono alla fine della vita ed hanno bisogno di assistenza?
R - Sicuramente possiamo dire che il problema è stato affrontato con molta serietà nella nostra contrapposizione con le forze radicali e talebane. Sarà sempre garantita a tutti coloro che ne hanno bisogno l'alimentazione e l'idratazione che non sono e non possono essere considerati trattamenti terapeutici. La difesa della vita è la linea che sosterremo e chiameremo tutte le forze politiche ad impegnarsi in questo senso. Ritengo che questa legge sarà approvata e sarà anche un riferimento preciso per gli italiani mentre i magistrati dovranno far rispettare la legge nata in Parlamento.

0 comments

Posta un commento