IL S. GIACOMO DEVE TORNARE OSPEDALE DEL CENTRO STORICO

28 settembre 2009

La manifestazione dell’altro giorno, promossa da operatori sanitari e cittadini del triangolo del centro storico di Roma, ha chiesto a gran voce che l'ospedale S. Giacomo torni ad essere un ospedale inserito nel centro storico della città.
Insieme all’On. Tommaso Luzzi, Consigliere Regionale e componente della Commissione Sanità della Regione, ho incontrato una delegazione di operatori dell’ex Ospedale S. Giacomo accompagnati anche dai rappresentati di alcune associazioni di cittadini del centro storico. Durante l’incontro abbiamo chiesto ai rappresentanti, regionali e nazionali del Pdl, di sostenere con chiarezza il ritorno del S. Giacomo ad Ospedale del centro storico.
Lo storico Ospedale S. Giacomo, sito nel cuore della Capitale, fu chiuso il trentuno ottobre del 2008 , con decreto del Presidente della Giunta Regionale e Commissario Ad acta Piero Marrazzo, creando una situazione di conflitto con tutti gli operatori oltre che con i cittadini del centro storico. L’annuncio di queste ultime ore in cui si dichiara l’imminente avvio di riqualificazione dell’Ospedale è stato percepito con imbarazzo da quanti desiderano che il S. Giacomo torni ad essere l’Ospedale del centro storico. Marrazzo ha fatto male i conti male, infatti parla sì di una ristrutturazione della struttura; ma in Commissione Sanità non è stato ancora presentato nessun progetto relativo al ruolo della struttura all’interno del Servizio Sanitario Regionale.
Comprendo le istanze degli operatori che intendono tornare ad essere impegnati seriamente per la riqualificazione del S. Giacomo, una struttura che e’ stata declassata ed abbandonata all’incuria avendo addirittura costruito un ambulatorio di cui nessuno ha mai usufruito.
E' ora che si faccia chiarezza e si dica realmente che cosa si intende fare del S.Giacomo, ricordando che è una donazione con specifica funzione ospedaliera, ogni altro atto è contro la donazione e contro una struttura ricca di storia tradizione e soprattutto professionalità.

0 comments

Posta un commento