ARES 118, L’EMERGENZA SANITÀ, UN CASO SOTTOVALUTATO

3 novembre 2009

Oggi, presso la Sala Convegni del Centro Iniziative Sociali, si è svolto un incontro con gli operatori ed i sindacati dell’Azienda Ares 118 preposta all’emergenza sanitaria nel Lazio. All’incontro, a cui ho partecipato in veste di Vice Presidente Vicario della Commissione Sanità del Senato, vi erano il consigliere regionale Tommaso Luzzi e il consigliere comunale di Roma Luca Gramazio.
Abbiamo attentamente ascoltato le lamentele di quanti operano all’interno del sistema dell’emergenza sanitaria: autisti, infermieri, medici, barellieri che hanno protestato e seguitano a protestare contro un sistema che penalizza il sistema dell’emergenza nella Regione Lazio. I sindacati di categoria hanno evidenziato che in questi giorni, in diversi Pronto Soccorso e Dea di I e II livello, le ambulanze del 118 sono rimaste paralizzate per l’impossibilità di passare i ricoverati delle ambulanze presso le strutture ospedaliere. La mancanza di barelle, il ritardo nell’accettazione creano una situazione di grave imbarazzo per tutto il sistema dell’emergenza sanitaria nel Lazio, che sta vivendo in questo momento una grave e lunga attesa, anche dovuta all’arrivo nei Pronto Soccorso di cittadini colpiti dall’influenza, o che presumono essere colpiti dall’influenza.
Interverremo immediatamente nei riguardi del neo Commissario per la Sanità della Regione Lazio, il prof. Elio Guzzanti, per sollecitare una attenzione particolare nei riguardi dell’Azienda Ares 118, che con professionalità riesce a smaltire, grazie all’impegno dei suoi operatori, la grave situazione dell’emergenza. Non va penalizzata un’Azienda che riesce a coprire l’intero territorio regionale per quanto riguarda tutto il sistema dell’emergenza, anzi la regione, e per essa il Commissario straordinario prof. Guzzanti, devono intervenire a garanzia che questo lavoro possa essere ulteriormente potenziato.
In questi mesi il binomio Marrazzo-Montino ha penalizzato l’intero sistema di emergenza sanitaria, tagliando fondi e non autorizzando l’assunzione di personale per potenziare ulteriormente il sistema di emergenza. L’Azienda Ares 118 non va smobilitata ma va, a nostro avviso, ulteriormente potenziata. Ciò lo illustreremo presto anche al Commissario straordinario per la Sanità del Lazio.

0 comments

Posta un commento